Final fantasy V

« Older   Newer »
  Share  
Tidus1507
view post Posted on 22/1/2008, 20:59




Final Fantasy V fa parte della saga di videogiochi di ruolo giapponesi Final Fantasy, prodotta dalla Squaresoft. La sua peculiarità è il miglioramento del Job system, già introdotto in Final Fantasy III, grazie al quale è possibile scegliere la classe del combattente, cambiandone così attacchi e parametri.

Originariamente creato per Super Nintendo, ne è stato eseguito un porting per PlayStation nella raccolta Final Fantasy Anthology e anche un remake per game boy advance. Rispetto alla versione per Playstation e Super nintendo sono stati aggiunti quattro nuove professioni (Job): Artigliere, Oracolo, Gladiatore e Negromante.

Trama
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Nel regno di Tycoon il re è allarmato dal vento che spira in quei giorni, per questo si reca al santuario del vento con il suo drago personale, lasciando però la figlia Reina con il timore che gli accada qualcosa. La principessa dunque si dirige a piedi verso il santuario quando poco lontano da lei cade un meteorite, che in realtà è cavo e contiene al suo interno Galuf, un vecchio che è viene da un altro mondo ed è venuto per avvisare tutti di un pericolo imminente, purtoppo nell' impatto perde la memoria. Reina e Galuf vengono soccorsi da Bartz, un viaggiatore giramondo e il suo chocobo, Choco. I due uomini decidono di seguire la principessa finché non capiteranno in un covo di pirati sperando di rubarne la nave, ma vengono imprigionati e subito dopo liberati dal capitano Faris (che in realtà è una donna), la quale segue il terzetto fino ad arrivare la santuario del vento, dove però accade la tragedia, il cristallo del vento lì custodito esplode uccidendo il padre di Reina, ma consacrando i quattro al loro destino: diventare i nuovi guerrieri della luce (tema comune dei vacchi final fantasy) e ricevono dai frammenti del cristallo il potere degli antichi guerrieri (acquisiscono cioè i primi job). Il quartetto viaggia in cerca degli altri tre cristalli per fare in modo che non esplodano (sono tutti collegati a macchine che ne amplificano il potere, distruggendoli), nel regno del fuoco sale sulla nave del fuoco e incontra il costruttore di tali macchine, Cid, mentre nel regno dell' acqua salgono sulla torre di Walz, e si recano nella città volante per raggiungere il cristallo della terra, ma in tutti e tre i casi non avranno successo, condannando il pianeta alla morte. Inoltre vicino ad ogni cristallo avviene sempre la caduta di un meteorite, infittendo così il mistero. Dopo ciò Galuf recupera la memoria, ricordandosi di essere il re di un altro mondo, e correrà a casa sfruttando il potere dei meteoriti. I suoi tre amici lo seguono e scoprono come stanno le cose: i quattro cristalli servivano, oltre che per fornire i quattro elementi all' esistenza, come sigillo a uno stregone malvagio, Exdeath, che aveva ordito un piano per distruggere i cristalli e liberarsi. Inizia così una guerra tra l' esercito del malvagio stregone e il modo di Galuf, che si concluderà, grazie al sacrificio di alcuni guerrieri dell'alba (gli antichi guerrieri che sigillarono Exdeath, di cui fa parte anche Galuf, che morendo lascerà il suo posto alla nipotina Crile), con l'intrusione nella base nemica e la sconfitta di Exdeath, che distruggerà anche i cristalli dell' altro mondo, facendo così in modo che i due pianeti si riunissero nella loro forma originale. A questo punto lo stregone otterrà il potere del Nulla, minacciando di distruggere l' esistenza stessa. Ma i quattro guerrieri della luce porranno fine ai suoi piani grazie a incantesimi e armi antiche ottenute in un difficoltoso viaggio.
 
Top
0 replies since 22/1/2008, 20:59   100 views
  Share